Daniele è avvocato esperto di proprietà intellettuale, ove assiste clienti specialmente nella protezione dei diritti d’autore e del segreto industriale.
Daniele è specializzato in proprietà intellettuale (in particolare in diritto d’autore, software, data base, apps, videogames, format, opere audiovisive e cinematografiche, programmi televisivi, opere musicali, new media e nuove tecnologie, design, advertising, diritti di immagine, marchi, segreto industriale e concorrenza sleale) ed ha lavorato per clienti nazionali ed internazionali fornendo assistenza giudiziale e stragiudiziale (e.g. produttori fonografici e audiovisivi, artisti, editori, emittenti televisive, ISPs, società start-up).
Daniele è entrato a far parte dello studio milanese Bird & Bird nel marzo del 2004. Prima di allora ha collaborato per diversi anni presso lo studio del prof. avv. Luigi Carlo Ubertazzi in Milano.
Daniele è dottore di ricerca in diritto industriale (tesi di dottorato in diritto d’autore sulla protezione delle opere audiovisive) ed è autore di pubblicazioni sulla proprietà intellettuale (diritto d’autore, opere audiovisive e musicali, segreto industriale, diritti di immagine e pubblicità). Ha esperienza come professore a contratto presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Università di Pavia, docente in master e corsi di specializzazione e relatore a seminari e convegni nel campo della proprietà intellettuale.
Daniele è anche specializzato in diritto del turismo. In questo settore, ha esperienza pluriennale come professore a contratto presso l’Università di Pavia.
Daniele è membro dell’Ordine degli Avvocati di Milano e di AIPPI.
Daniele parla correntemente italiano, francese ed inglese.